News

Tecnologia, sicurezza ed efficienza. Il nuovo catalogo Redbau è online

29/06/2018

La divisione di Riwega specializzata in sicurezza provvisoria, Redbau, è fiera di presentarvi il nuovo catalogo in vigore in tutta Italia dal 1° luglio 2018. Per consultarlo è sufficiente registrarsi al portale www.riwega.com e scaricarlo dalla pagina dedicata alla divisione.

Redbau vanta una vasta gamma di attrezzature per la sicurezza provvisoria: parapetti provvisori, ponteggi multidirezionali, scale in alluminio e attrezzature da cantiere innovative per la costruzione e manutenzione degli edifici in tutta sicurezza.

Con la consueta grafica sobria ed elegante, il nuovo catalogo si presenta come sempre ricco di informazioni puntuali corredate da foto, immagini 3D, schede tecniche e da quest’anno anche video raggiungibili tramite comodi “QR Code”.

Fra tutte le grandi novità del catalogo Redbau 2018 la più importante è certamente AluFix® EVO, la ringhiera di protezione temporanea ed autoportante per lavorare in sicurezza su coperture piane inclinate fino a un massimo di 10° di pendenza. È certificato secondo la norma europea EN 13374 – A e ha vinto il “Red Dot Award 2018: Product Design” premio che dal 1955 al motto di “alla ricerca di buon design e innovazione” identifica il miglior prodotto dell’anno.

Non mancano le migliorie tecnologiche che hanno stravolto prodotti già presenti in catalogo, per i quali ciò ha significato ripetere l’intero rigoroso iter di certificazione.

Nel catalogo trovano spazio anche alcuni prodotti aggiornati assieme al mutato quadro normativo sulla sicurezza. Per esempio da gennaio 2018 tutte le scale nuove più lunghe di tre metri hanno subito modifiche importanti al fine di non permettere la manipolazione da parte degli utilizzatori finali per preservarne la piena validità.

Novità anche per l’ammiraglia di Redbau, il parapetto RSS (Roof Safety System), che da ora conta fra i suoi accessori un nuovo prodotto pensato per chiudere meglio l’angolo ed evitare possibili errori di applicazione.

L’elenco potrebbe essere ancora lungo: cambiano i nuovi contenitori, ampliando le potenzialità da mezzi di trasporto di utensili e materiali in vari modelli, fino ad arrivare a tettoie proteggi progetti; cambiano le reti, incrementando il numero di soluzioni possibili e le circostanze di applicazione; arriva il rivoluzionario montacarichi a batterie Geda, novità mondiale, strumento indispensabile in situazioni dove il poco tempo a disposizione impedisce l’utilizzo di montacarichi tradizionali.

“Cambiano i prodotti, si allarga la famiglia Redbau.” Queste le parole di Sebastian Gallmetzer, responsabile Redbau. Che continua “Quello che non cambia è la filosofia che muove Redbau dal 2006 ad oggi: diffondere una cultura della sicurezza basata sul rispetto delle norme, la salute dei lavoratori e l’efficienza sul posto di lavoro. Per fare questo cerchiamo ciò che di meglio nel mondo la tecnologia offre e lo portiamo in Italia, accompagnandolo da importanti interventi nel campo della formazione.” Conclude Gallmetzer: “Siamo in costante ricerca per mantenere un equilibrio perfetto fra le varie esigenze della sicurezza provvisoria in cantiere, perché vogliamo costruire un futuro per i lavoratori e gli imprenditori di serenità e sicurezza, in questa caso non provvisoria”.

È infatti nell’anno 2006 che Riwega, già specializzata in prodotti per la sicurezza permanente delle coperture attraverso il reparto safetymania, battezza la divisione Redbau. Quest’ultima ha lo scopo di distribuire in Italia attrezzature tecnologicamente avanzate prodotte da aziende europee specializzate, che consentono di operare in completa sicurezza su ogni tipo di cantiere edilizio anche con alto grado di rischio caduta, permettendo agli addetti una perfetta capacità operativa.