• Per eliminare l’umidità: il vapore acqueo tende a migrare dagli ambienti sottostanti verso l’alto, creando condensa sulla superficie inferiore della copertura. Nei giorni di pioggia, neve o forte umidità le tegole tendono ad impregnarsi di acqua e a trasmettere la stessa umidità alla struttura sottostante.
• Per abbassare le alte temperature estive tra copertura e coibente: un tetto ventilato espelle l’aria calda durante l’estate prima che il calore esterno (fino a 80°/90° C circa) si trasmetta alla mansarda sottostante. In questo modo si fornisce un massiccio aiuto al pacchetto coibente per evitare il surriscaldamento estivo degli ambienti interni.
• Per far defluire in gronda eventuali infiltrazioni d’acqua: eventuali infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura e/o dai suoi punti critici devono avere la possibilità di scorrere fino al canale di gronda.
• Perchè la copertura in tegole e coppi duri per sempre: il calore che in inverno sale dall’abitazione viene distribuito uniformemente, evitando scioglimenti circoscritti di neve. Si ottiene così la garanzia alla gelività (gelo/disgelo) da parte dei produttori di tegole e coppi in cotto.