Referenze

Metabuilding Labs: il nuovo laboratorio di test edilizi

LE COSTRUZIONI DEL FUTURO!

All’Università di Termoli si sta realizzando il nuovo Laboratorio di test edilizi, un edificio in legno che supporterà lo sviluppo e il testing di sistemi innovativi per gli edifici sostenibili del futuro.

L’iniziativa prende il nome di “Metabuilding Labs” ed è finalizzata alla creazione di una stazione sperimentale per la fornitura di servizi tecnologici su scala europea. L’obiettivo sarà testare diverse soluzioni edili in contesti climatici differenti, per poter così individuare soluzioni innovative che concorrano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni climalteranti.

Questo nuovo laboratorio – adiacente la sede dell’Università degli Studi del Molise – è denominato “O3BET” (Open Source, Open Data, Open Access Building Envelope Testbench) e verrà realizzato da Stress S.C.A R.L., che ha scelto l’Unimol come partner scientifico di questo suo progetto.

Verranno quindi unite le competenze universitarie con le esigenze delle realtà produttive, al fine di contribuire alla realizzazione di edifici a energia quasi zero e a emissioni ridotte, in linea con gli obiettivi della COP21.